BANDI/AVVISI: Avviso pubblico per la presentazione da progetti da parte di cooperative sociali finalizzati a favorire il mantenimento di opportunità occupazionali alle persone con disabilità a seguito del sisma del maggio 2012

29.05.2013 10:08

Con determinazione n. 199 del 13.8.2012 è stato approvato l’avviso pubblico per la presentazione da parte di cooperative sociali di progetti finalizzati al superamento delle difficoltà causate dal recente sisma del maggio 2012 in Provincia di Modena. In particolare, l'intento è quello di mantenere il più possibile le opportunità occupazionali delle persone con disabilità, che rischiano più di altre di non riuscire a sostituire l'attuale occupazione con le nuove opportunità che si possono presentare. Le casistiche su cui si vuole intervenire sono due:

  1. lavoratori/trici con disabilità inseriti e/o in fase di inserimento in Cooperative sociali di tipo B, che hanno subito danni alle strutture tali da non consentire la continuazione dell'attività lavorativa. In questo caso, l'obiettivo è quello di supportare le Cooperative rispetto alle spese sostenute nel recupero delle condizioni di lavoro e sostegno formativo e all'inserimento lavorativo per i lavoratori/trici con disabilità: trasferimento in altre sedi; avvio di nuove attività; ecc.
  2. lavoratori/trici con disabilità inseriti e/o in fase di inserimento in Cooperative sociali di tipo B, che hanno perso le commesse da parte di imprese pubbliche e private a seguito del sisma. In questo caso, si tratta di adibire, anche mediante riconversione del percorso in atto, i lavoratori/trici con disabilità ad altre attività, eventualmente legate alla ricostruzione, o a progetti di pubblica utilità.

 

Link: https://www.provincia.modena.it/page.asp?IDCategoria=5&IDSezione=268&ID=101376

—————

Indietro